MuVit

Lucia Piana

Lucia Piana, la madrina di Creamoro

Viviamo in un tempo dove la velocità sembra prendere il sopravvento, dove “il tutto e subito” condiziona il modo di pensare e agire di tante persone. Ma, dicono i saggi, la fretta è cattiva consigliera, ed hanno proprio ragione: non a caso per produrre Creamoro serve tanto tempo. Oltre al tempo, poi, è necessaria la conoscenza: della materia prima, della sua origine, della sua lavorazione… Un bagaglio di nozioni e di esperienze che, quando abbiamo iniziato ad approcciare il miele cremoso, onestamente non avevamo. Ma eravamo pronte a studiare ed imparare, così grazie all’aiuto di una grande professionista, di un’autorevole esperta del miele, abbiamo colmato questa lacuna.

Lucia Piana è stata per noi una vera e propria mentore, ci ha accompagnato assieme ad Amanda Dettori nel percorso che ha portato alla nascita di Creamoro. La potremmo quindi definire come la madrina del nostro miele cremoso biologico italiano.

In questo viaggio formativo alla scoperta del miele e delle sue caratteristiche, ci ha detto una frase che ci ha colpito molto. “Il miele è una materia viva, sempre diversa, e per raggiungere il risultato che desiderate ci vuole tanta esperienza empirica. Noi siamo qui non per insegnarvi, ma per non farvi perdere il coraggio”. In realtà, abbiamo usufruito di entrambi: sia dell’insegnamento che del sostegno. Conoscenza e speranza, tecnica e determinazione, questi gli ingredienti che ci hanno permesso di trasformare il nostro sogno in realtà.

Lucia gestisce un laboratorio di analisi polliniche e propone corsi professionali, in particolare sull’analisi sensoriale del miele e su temi collegati alla qualità (https://www.pianaricerca.it/). Ha firmato diverse pubblicazioni scientifiche e tecniche: è davvero un pozzo di conoscenza! La sua professionalità è fuori discussione, ma Lucia Piana si è rivelata una persona sensibile e stimolante, che ringraziamo di cuore per averci aiutato nel nostro percorso.


Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *