Praline di ricotta con gocce al Creamoro Matcha
Gustose, fresche ed energiche. Fidatevi, le praline di ricotta possono creare dipendenza. Soprattutto se provate quelle farcite con le squisite gocce al Creamoro Matcha Tè. La ricetta delle praline di ricotta è incredibilmente semplice e veloce nella preparazione, bastano pochi ingredienti per ottenere un dessert senza cottura da sublimare il palato. Ecco gli ingredienti e il procedimento per fare anche a casa vostra questa ricetta.
Ingredienti per le Praline di ricotta al Creamoro Matcha:
400 g di ricotta vaccina ben scolata
50 g di zucchero a velo (a piacere)
50 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di cioccolato
Creamoro Matcha Tè
Procedimento:
In una ciotola uniamo la ricotta ben scolata, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo (ho utilizzato solo 30 grammi poiché non amo i dessert troppo dolci), l’estratto di vaniglia e mescoliamo tutto fino a ottenere un impasto morbido e cremoso.
Prendiamo la forma di silicone per le praline e riempiamo metà delle celle con l’impasto così ottenuto. Poi mettiamo al centro una goccia di Creamoro Matcha Tè: questa farcitura sarà il cuore della pralina. Infine chiudiamo le celle con l’altro impasto. Possiamo eliminare l’eventuale eccesso passando un coltello o una spatola piatta sulla forma in silicone.
Mettiamo le praline in freezer per qualche ora.
Una volta verificato il congelamento delle praline, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde, a seconda delle preferenze), togliamo dallo stampo di silicone le praline surgelate e le immergiamo nella cioccolata sciolta, adagiandole poi sulla carta da forno per farle solidificare.
Per gustarle, lasciamo le praline fuori dal freezer per mezz’ora e voilà, il dessert goloso è pronto!
Fateci sapere se vi sono piaciute!